top of page

CHI SIAMO

"Associazione Big Bang"
Associazione di promozione sociale

L'associazione Big Bang nasce dal desiderio di creare una rete di sostegno alle situazioni di disagio sempre più frequenti sul territorio. In un contesto attuale di sempre maggiore emarginazione e isolamento uno dei principali obiettivi dell'associazione è offrire occasioni di incontro e sostegno reciproco, nella condivisione delle difficoltà e delle esperienze mediante progetti diversificati rivolti alle varie fascie di età e alle diverse problematiche.

L'associazione, opera sul territorio della provincia di Forlì-Cesena, sostenendo il concetto di unicità della persona e il suo valore come protagonista attivo nella vita all'interno della stessa e nella comunità.

E' composta da professionisti dell'ambito sanitario, sociale, educativo e da volontari.

 

VALORI DI RIFERIMENTO

EMPOWERMENT

L'approcio enpowerment rappresenta una cultura che partendo dalla centralità della persona tende all'affermazione di mature espressioni della soggettività, all'ampliamento delle libertà e dei diritti, allo sviluppo delle potenzialità, della padronanza, della responsabilizzazione e della capacitazione.

 

UNICITA' DELLA PERSONA

L’unicità, la parte essenziale e individuale della nostra identità,  non ha eguali, Ogni persona ha la sua storia personale che la rende unica. Può essere stata accettata o rifiutata, avere un passato di sofferenza interiore e di relazioni difficilii. Ma in ogni essere umano c’è un ardente desiderio di comunione e di appartenenza.

PROTAGONISMO ATTIVO

Nella vita non bisogna mai abbandonarsi a se stessi, bisogna sempre lottare per essere protagonisti della propria esistenza. Per ricominciare a vivere, a sorridere, bisogna innanzitutto non pensare con ansia al futuro, ma vivere intensamente il presente.

 

Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita. (Oscar Wilde)

FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE

Dallo statuto:

 

L’associazione opera senza scopo di lucro e con finalità di promuovere, sviluppare, divulgare e valorizzare attività culturali, assistenziali, psicologiche, riabilitative, educative, ricreative, turistiche e sportive nonché servizi contribuendo in tal modo al benessere e alla salute psicofisica dei propri soci così come di terzi.

 

Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative, psicologiche, riabilitative, assistenziali ed educative sono potenziali settori di intervento atti a prevenire e affrontare il disagio, nelle sue molteplici forme, allo scopo di favorire il benessere e la salute fisica, psichica e sociale in un ottica di sviluppo del potenziale del singolo e del gruppo.

 

bottom of page